23/06/2021
15:00
Città, cultura, università, futuro
Primo workshop del progetto UniVerso: la piattaforma di confronto e analisi tra l'Ateneo di Torino, la città e il territorio
Università degli Studi di Torino
Ufficio Stampa
Torino
 (Torino)
 - Piemonte
via Verdi, 9
Torino
Pubblico

Mercoledì 23 giugno alle ore 15, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino), si tiene "Città, Cultura, Università, Futuro", il primo workshop del progetto UniVerso: la piattaforma di confronto e analisi tra l'Ateneo di Torino, la città e il territorio. Uno spazio di elaborazione di idee rivolto a tutta la società. 

In un luogo simbolo di rigenerazione urbana, qual è la Cavallerizza Reale di Torino, intervengono - moderati da Alessandra Gariboldi, Presidente della fondazione Fitzcarraldo: 

  • Paolo Verri, manager culturale (Matera 2019), 
  • Michele Guerra, Assessore alla Cultura della Città di Parma (Parma Capitale della Cultura 2020+21) e docente all’Università di Parma
  • Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (Dams 50)

che raccontano al pubblico la propria esperienza di attivatori di progetti e processi culturali, stimolando una riflessione su come la progettazione culturale possa avere un ruolo chiave nei processi di trasformazione dei territori e delle città e in particolare quale possa essere la funzione in questo processo delle Università.

Al termine degli interventi discutono del tema, insieme alla Prorettrice Giulia CarluccioFilippo Barbera (Università di Torino), Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino), Lodovica Gullino (Università di Torino), Angela La Rotella (Politecnico di Torino), con l'obiettivo di aprire spazi di dialogo utili alla progettazione del nostro territorio.

Segui l'evento in diretta streaming su www.unito.it/media

Informazioni utili

Ufficio stampa
ufficio.stampa@unito.it
Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.