AQUAE è l’evento che celebra il World Water Day dell’Unesco il 22 marzo di ogni anno. L’iniziativa è stata portata in Italia dall’Università di Roma “Foro Italico” ed è giunto ormai alla sua ventesina edizione.
Partendo dalla presentazione a livello internazionale del Rapporto ONU, che nel 2023 ha il titolo “Accelerating Partnership and Cooperation on Water”, l’evento è diventato sempre più un evento di Public Engagement.
Coinvolge, infatti, non solo istituzioni, scienziati e ricercatori in un confronto serrato sulla gestione delle risorse idriche che, anche alla luce dei cambiamenti climatici e della siccità, costituisce un punto di attenzione cruciale per tutti con un impatto considerevole sulle attività istituzionali, imprenditoriali e della vita quotidiana di ognuno di noi, ma anche il pubblico generico e le scolaresche, alle quali è richiesta una partecipazione attiva.
Coordinatore scientifico di AQUAE è il prof. Vincenzo Romano Spica, professore ordinario di Igiene e sicurezza negli impianti sportivi e direttore del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie nell’unica università italiana specializzata in sport, scienza e salute.
I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Università di Roma “Foro Italico”, prof. Attilio Parisi.
L’iniziativa è aperta a tutti previa registrazione ed è trasmessa in streaming per l’intera giornata.