22/03/2023
11:00
25/03/2023
20:00
Ai confini della libertà - UniVerso  per  Biennale Democrazia 2023
Nell'ambito di UniVerso - Dibattiti, eventi, discorsi sul mondo contemporaneo
Università degli Studi di Torino
Torino
 (TO)
 - Piemonte
Pubblico

L'ottava edizione di Biennale Democrazia si svolge a Torino da giovedì 23 a sabato 25 marzo 2023.

 

Nell'ambito di UniVerso - Dibattiti, eventi, discorsi sul mondo contemporaneo, l’Università di Torino propone una serie di incontri che si inseriscono nel programma dell'ottava edizione di Biennale Democrazia, la manifestazione promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino

 

L'edizione 2023 è dedicata al tema della libertà che Biennale affronta articolando la riflessione in quattro percorsi tematici: Liberi tutti!, Conflitti di libertà, La libertà come format, Immaginare la libertà. 

 

In questo quadro si inserisce il programma di incontri di UniVerso che affronta il tema in una prospettiva multidisciplinare per coglierne sfumature, contraddizioni, limiti e possibili sviluppi. Gli incontri coinvolgono la comunità universitaria, il territorio e il pubblico di Biennale, spaziando dalle nuove forme di giornalismo all’innovazione di impresa, dai processi psicologici alle arti performative. Venerdì 24 marzo, con la presenza di Jean-François Bayart, trova spazio all’interno del programma anche una tappa della ‘Carovana delle libertà scientifiche’ per Fariba Adelkhah, antropologa a Sciences Po a Parigi, prigioniera scientifica in Iran dal giugno 2019.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.