22/11/2023
10:00
23/11/2023
18:00
1933–2023: novant’anni di romeno all’Università di Padova
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova
 (PD)
 - Veneto
Pubblico

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova celebra 90 anni d'insegnamento della lingua romena in Ateneo con un convegno internazionale, il 22 e 23 novembre 2023, alla presenza dell'ambasciatrice di Romania in Italia, Gabriela Dancău.

Novant’anni di insegnamento ininterrotto: la cattedra di romeno dell’Università Padova, la più antica presente nel nostro Paese, festeggia un traguardo importante. A partire dalla sua fondazione nel 1933 da parte del filologo Ramiro Ortiz, l’insegnamento di romeno a Padova ha attraversato l’intero Novecento e l’inizio del nuovo millennio, rimanendo sempre un luogo di fecondo dialogo e di scambio culturale, anche nei momenti più bui, tra Italia, Romania e Repubblica di Moldavia.

Altamente simbolica la presenza della massima autorità accademica della Repubblica di Moldavia, Igor Şarov, rettore dell’Università di Stato della Moldavia: è segno di un forte impegno da parte del nostro Ateneo nei confronti di un paese in cui la vocazione europeista e occidentale è costantemente messa a repentaglio dalle ingerenze russe. 

Nel corso dell'incontro, oltre agli interventi di studiose e studiosi, è in programma la tavola rotonda "Il romeno a Padova: testimonianze e prospettive"; inoltre, viene messo in scena uno spettacolo di letture poetiche a cura di Pierantonio Rizzato, con le studentesse e gli studenti del laboratorio teatrale di romeno del DiSLL.

Viene anche presentata la mostra libraria “1933-2023: 90 anni di romeno all’Università di Padova” a cura di Nicola Perencin e Beatrice Rugi. Il fondo di romeno della Biblioteca Beato Pellegrino è la collezione libraria più ampia e completa fuori dalla Romania.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.