promosso da UniCOM, la nuova comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria
Webinar in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams
La comunicazione dei servizi è il secondo corso organizzato nell'ambito delle attività della comunità professionale UniCOM, nata a fine 2019 da un accordo tra AICUN e Co.In.Fo. con l'obiettivo di costruire percorsi formativi per la continua professionalizzazione di chi nei nostri Atenei si occupa di comunicazione, informazione e marketing come principale attività, ma anche per coloro che – pur lavorando in altri settori e nei diversi ambiti istituzionali – utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione per relazionarsi con i loro pubblici di riferimento. Pensiamo per esempio a chi lavora nei Dipartimenti, nelle Scuole, nelle Biblioteche, nelle Segreterie o nei Centri di Ricerca.
L'approccio ai diversi temi è volutamente “sostenibile”, non orientato solo su idee, ma su progetti di comunicazione, sostenibili e bilanciati nel contesto di riferimento con attenzione anche agli aspetti pratici, operativi “del come fare” e non solo “del cosa fare”.
Con la rivoluzione digitale, che ha stravolto completamente il modo di comunicare, e con il moltiplicarsi delle occasioni di comunicazione dirette e immediate è diventato sempre più urgente gestire la comunicazione a monte, mettendo le singole persone nelle condizioni di comunicare al meglio e in modo coordinato.
Il Corso di formazione, della durata complessiva di 8 ore articolate in 3 moduli, è rivolto a dirigenti, funzionari, responsabili di unità organizzative, specialisti della comunicazione e a tutto il personale interessato ad approfondire la conoscenza dei processi di comunicazione nelle università.
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno della locandina scaricabile qui di seguito. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando la scheda di iscrizione on-line. Si ricorda che è necessario inserire il codice attività 14CP20, presente nel frontespizio della locandina.
Il Corso permette, inoltre, ai soci di AICUN e dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale di acquisire 3 crediti formativi ai fini della certificazione di Comunicatore Pubblico (L. 4/2013).
Venerdì, 11 dicembre 2020 – 1° modulo: 10.00 – 13.00
Presentazione
UniCOM, la nuova comunità di pratica
Angelo Saccà, Presidente AICUN
Introduzione
L’identità di un servizio: definizione e classificazione
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Prima parte
I Servizi e la loro comunicazione all’interno del mondo delle Università: sfide, opportunità, attese
Elio Franzini, Rettore Università degli Studi di Milano
Aldo Urru, Direttore Generale Università degli studi di Cagliari
Cristopher Cepernich, Delegato del Rettore alla Comunicazione Università degli Studi di Torino
Seconda parte
Servizi e servizi digitali
- I fruitori e i destinatari della comunicazione del servizio: tecniche di segmentazione e analisi del target
- Il ciclo di vita di un servizio e la trasformazione digitale
Angelo Saccà, Direttore Sistemi Informativi, Portale, E-learning e Responsabile per la Transizione al Digitale Università degli Studi di Torino
Esperienze di comunicazione dei servizi
- Servizi per gli studenti
Laura Vagnoni, Responsabile Comunicazione Università degli studi di Catania - Servizi per gli Alumni
Marco Cosmo, Direttore Ca' Foscari Alumni Università Ca' Foscari Venezia - Fondazione Università Ca' Foscari
Conclusioni
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Giovedì, 17 dicembre 2020 – 2° modulo: 10.30 – 12.30
Introduzione
Comunicazione dei servizi a 360°
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Prima parte
La comunicazione digitale dei servizi: strumenti e tecniche
- Il piano di comunicazione dei servizi
- Gli strumenti di comunicazione on line e off line, per una comunicazione multicanale
- Comunicare i servizi agli studenti internazionali
Chiara Pesenti, Dirigente Area Campus Life e Area Public Engagement e Comunicazione Politecnico di Milano
Luisa Lualdi, Capo Servizio Relazioni Istituzionali, Area Public Engagement e Comunicazione Politecnico di Milano
Seconda parte
La comunicazione digitale dei servizi: strumenti e tecniche
- La persistenza dell’informazione relativa ai servizi
Giacomo Mason, Intranet Management - Il Marketing dei servizi • Brand awareness e aumento dell’engagement attraverso la social media strategy
Livio La Mattina, Consulente Marketing Università LUMSA - Strategia di dialogo con la città - Comune di Milano - App e Sito
Luca Curioni, Digital Lead del Comune di Milano
Dibattito
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN
Conclusioni
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Venerdì, 18 dicembre 2020 – 3° modulo: 10.00 – 12.30
Introduzione
Il monitoraggio e la valutazione della comunicazione dei servizi
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Prima parte
L’ascolto attivo: come migliorare la qualità dei servizi attraverso la rilevazione dei bisogni e della soddisfazione degli utenti
- La comunicazione integrata dei servizi
- Tecniche di prevenzione e gestione dei reclami e delle segnalazioni con particolare approfondimento sui Social Media
Francesca D’Elia, Responsabile Servizio Comunicazione, Promozione Istituzionale e Culturale - Università degli studi dell’Insubria
Seconda parte
Analisi dei bisogni online
- I bisogni e i feedback espressi sui motori di ricerca
- I bisogni e i feedback espressi sui social media
Marco Quadrella, Chief Operating Officer Area Consulenze Search on Media Group
Terza parte
Le rilevazioni sulla qualità dei servizi delle Università: due esempi a confronto
Vittoria Coletta, Censis
Leonardo Iannarelli, Censis
Mara Soncin, Good Practice – School of Management Politecnico di Milano
Dibattito
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN
Conclusioni
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino