promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria
1, 10 e 11 ottobre 2024, ore 9-13 in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams
Un'ulteriore giornata sarà definita con i corsisti.
Questo corso è pensato per gli addetti ai lavori negli Atenei che si occupano di marketing, comunicazione, gestione delle community, merchandising, alumni e fundraising.
L'obiettivo è fornire conoscenze teoriche, strumenti pratici e strategie efficaci per supportare e valorizzare i programmi di promozione attraverso una comunicazione mirata e innovativa, contestualizzandoli nell'ambito della trasformazione digitale.
Nella formazione verranno affrontati argomenti chiave legati alla comunicazione e al marketing, con un focus specifico su come veicolare in modo efficace i progetti e i servizi agli stakeholder interni ed esterni creando valore per l'Università. Saranno condivise esperienze e best practice per permettere di avere una panoramica sulle esperienze in corso negli altri Atenei.
Il corso è progettato per essere estremamente pratico e orientato all’azione, con momenti dedicati alla realizzazione di project work di gruppo che permetteranno di confrontarsi e di applicare immediatamente le tecniche di comunicazione e marketing apprese. I partecipanti avranno l'opportunità di analizzare e discutere approcci di successo, migliorando così le loro competenze in un breve lasso di tempo.
Questo corso è ideale per coloro che desiderano rafforzare rapidamente le proprie abilità per realizzare i programmi di promozione multicanale del proprio Ateneo e declinarli nel contesto della trasformazione digitale, un ambito in costante evoluzione
Destinatari del corso
Il Corso di formazione organizzato per le Università consorziate Co.In.Fo. è rivolto a Dirigenti, Funzionari, Responsabili di unità organizzative, specialisti della comunicazione e dell’orientamento e a tutto il personale interessato ad approfondire la conoscenza degli elementi che migliorano l’efficacia e la qualità nella comunicazione e nel marketing.
Modalità di erogazione
L’incontro formativo è erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams). La durata è di 16 ore di formazione, distribuite in 4 sessioni, di 4 ore ciascuna dalle 9:00 alle 13:00.
A seguito della realizzazione del Project work, sarà rilasciato un attestato di valutazione.
Quota di partecipazione
Università consorziate: € 900,00
Enti non consorziati: € 1.200,00
La quota di partecipazione individuale è esente IVA ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72.
Per le Università associate a UniCOM 2024 l’adesione consente 5 partecipazioni gratuite come da adesione annuale. A partire dalla 6^ partecipazione la quota individuale sarà scontata del 50%.
Iscrizione
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page del sito Co.In.Fo. nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI», cliccando sull’evento formativo di interesse.
Per informazioni:
Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it
Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.net – iniziative@coinfo.net
Prima giornata formativa in modalità telematica
Saluti di apertura
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Francesca Grassi, Direttrice - Co.In.Fo.
Interventi
Il Marketing per promuovere le università: il punto di vista dei vertici degli atenei
Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA e Pietro Di Benedetto, Direttore Generale Università degli Studi dell’Aquila
Il Marketing per creare valore
Livio La Mattina, Responsabile Marketing Università LUMSA
I contenuti affrontati: il marketing per creare valore, Brand reputation, l’autorevolezza, le basi della persuasione; comunicazione e marketing: differenze e integrazioni
La normativa di riferimento per la PA
Michela Di Michele, Ufficio Comunicazione e Social network Università degli Studi dell’Aquila
Dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO
Seconda giornata formativa in modalità telematica
Introduzione
Gioia Grigolin, Dirigente Comunicazione e Marketing Università degli studi di Padova – Vice presidente AICUN
Interventi
Costruire il piano di marketing
Michela Di Michele, Ufficio Comunicazione e Social network Università degli Studi dell’Aquila e Livio La Mattina, Responsabile Marketing Università LUMSA
Argomenti trattati: Analisi di mercato: contesto, benchmark (ESG, Terza Missione...), obiettivi, il target: buyer personas, profilazione, contenuti, canali, leve tattiche (merchandising, adv, eventi, social media, crm...), il budget: pianificare e distribuire, misurare i risultati: metriche e kpi, approccio temporale
Casi pratici a confronto
Barbara Puccio, Responsabile del Settore Strategie di Comunicazione e Marketing - Università degli Studi di Palermo - Secondo caso in corso di definizione
Dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO
Terza giornata formativa in modalità telematica
Introduzione
Gioia Grigolin, Dirigente Comunicazione e Marketing Università degli studi di Padova – Vice presidente AICUN
Interventi
Marketing per il fundraising e il crowdfunding
Giuditta Papini, Responsabile digital fundraising per ACS Italia e Docente Sponsorship & Fundraising per LUMSA
Argomenti trattati: definizione e contesto normativo del fundraising, il ruolo di donatori e fundraiser, strumenti per la raccolta fondi: dalla tradizione all'innovazione, il crowdfunding: un nuovo strumento per la raccolta fondi?
Alimentare la community sollecitando l’engagement degli utenti
Livio La Mattina, Responsabile Marketing Università LUMSA
Argomenti trattati: introduzione agli Alumni, creazione e gestione della Community degli Alumni, valorizzazione del Network degli Alumni, comunicazione e marketing per gli Alumni, sfide e opportunità
Casi pratici a confronto
Brunella Santi, Direttrice Fundraising e Merchandising - Università degli Studi di Padova
Elena Fontana, Responsabile Marketing & Recruitment Università degli Studi di Pavia
Approfondimenti, dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO
Quarta giornata formativa in modalità telematica (data da definire con i partecipanti al corso)
Restituzione e discussione dei project work
- realizzare un piano di marketing
- realizzare un piano di fundraising
Michela Di Michele, Ufficio Comunicazione e Social network Università degli Studi dell’Aquila
Livio La Mattina, Responsabile Marketing Università LUMSA
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO