Il Marketing per creare valore nelle università. Promozione e comunicazione nel contesto della trasformazione digitale

Il Marketing per creare valore nelle università
Corso di formazione
promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria

1, 10 e 11 ottobre 2024, ore 9-13 in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams 

Un'ulteriore giornata sarà definita con i corsisti.

Questo corso è pensato per gli addetti ai lavori negli Atenei che si occupano di marketing, comunicazione, gestione delle community, merchandising, alumni e fundraising.

L'obiettivo è fornire conoscenze teoriche, strumenti pratici e strategie efficaci per supportare e valorizzare i programmi di promozione attraverso una comunicazione mirata e innovativa, contestualizzandoli nell'ambito della trasformazione digitale.

Nella formazione verranno affrontati argomenti chiave legati alla comunicazione e al marketing, con un focus specifico su come veicolare in modo efficace i progetti e i servizi agli stakeholder interni ed esterni creando valore per l'Università. Saranno condivise esperienze e best practice per permettere di avere una panoramica sulle esperienze in corso negli altri Atenei.

Il corso è progettato per essere estremamente pratico e orientato all’azione, con momenti dedicati alla realizzazione di project work di gruppo che permetteranno di confrontarsi e di applicare immediatamente le tecniche di comunicazione e marketing apprese. I partecipanti avranno l'opportunità di analizzare e discutere approcci di successo, migliorando così le loro competenze in un breve lasso di tempo.

Questo corso è ideale per coloro che desiderano rafforzare rapidamente le proprie abilità per realizzare i programmi di promozione multicanale del proprio Ateneo e declinarli nel contesto della trasformazione digitale, un ambito in costante evoluzione

 

Destinatari del corso
Il Corso di formazione organizzato per le Università consorziate Co.In.Fo. è rivolto a Dirigenti, Funzionari, Responsabili di unità organizzative, specialisti della comunicazione e dell’orientamento e a tutto il personale interessato ad approfondire la conoscenza degli elementi che migliorano l’efficacia e la qualità nella comunicazione e nel marketing.

 

Modalità di erogazione
L’incontro formativo è erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams). La durata è di 16 ore di formazione, distribuite in 4 sessioni, di 4 ore ciascuna dalle 9:00 alle 13:00.

A seguito della realizzazione del Project work, sarà rilasciato un attestato di valutazione.

 

Quota di partecipazione
Università consorziate: € 900,00
Enti non consorziati: € 1.200,00

La quota di partecipazione individuale è esente IVA ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72.

Per le Università associate a UniCOM 2024 l’adesione consente 5 partecipazioni gratuite come da adesione annuale. A partire dalla 6^ partecipazione la quota individuale sarà scontata del 50%.

 

Iscrizione
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page del sito Co.In.Fo. nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI», cliccando sull’evento formativo di interesse.

 


Per informazioni: 

Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it

Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.netiniziative@coinfo.net

Programma
Prima giornata formativa in modalità telematica

Saluti di apertura
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Francesca Grassi, Direttrice - Co.In.Fo.

Interventi

Il Marketing per promuovere le università: il punto di vista dei vertici degli atenei
Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA e Pietro Di Benedetto, Direttore Generale Università degli Studi dell’Aquila

Il Marketing per creare valore
Livio La Mattina, Responsabile Marketing Università LUMSA
I contenuti affrontati: il marketing per creare valore, Brand reputation, l’autorevolezza, le basi della persuasione; comunicazione e marketing: differenze e integrazioni

La normativa di riferimento per la PA
Michela Di Michele, Ufficio Comunicazione e Social network Università degli Studi dell’Aquila

Dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO

 

Seconda giornata formativa in modalità telematica

Introduzione
Gioia Grigolin, Dirigente Comunicazione e Marketing Università degli studi di Padova – Vice presidente AICUN

Interventi

Costruire il piano di marketing
Michela Di Michele, Ufficio Comunicazione e Social network Università degli Studi dell’Aquila e Livio La Mattina, Responsabile Marketing Università LUMSA
Argomenti trattati: Analisi di mercato: contesto, benchmark (ESG, Terza Missione...), obiettivi, il target: buyer personas, profilazione, contenuti, canali, leve tattiche (merchandising, adv, eventi, social media, crm...), il budget: pianificare e distribuire, misurare i risultati: metriche e kpi, approccio temporale

Casi pratici a confronto
Barbara Puccio, Responsabile del Settore Strategie di Comunicazione e Marketing - Università degli Studi di Palermo - Secondo caso in corso di definizione

Dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO

 

Terza giornata formativa in modalità telematica

Introduzione
Gioia Grigolin, Dirigente Comunicazione e Marketing Università degli studi di Padova – Vice presidente AICUN

Interventi

Marketing per il fundraising e il crowdfunding
Giuditta Papini, Responsabile digital fundraising per ACS Italia e Docente Sponsorship & Fundraising per LUMSA
Argomenti trattati: definizione e contesto normativo del fundraising, il ruolo di donatori e fundraiser, strumenti per la raccolta fondi: dalla tradizione all'innovazione, il crowdfunding: un nuovo strumento per la raccolta fondi?

Alimentare la community sollecitando l’engagement degli utenti
Livio La Mattina, Responsabile Marketing Università LUMSA
Argomenti trattati: introduzione agli Alumni, creazione e gestione della Community degli Alumni, valorizzazione del Network degli Alumni, comunicazione e marketing per gli Alumni, sfide e opportunità

Casi pratici a confronto
Brunella Santi, Direttrice Fundraising e Merchandising - Università degli Studi di Padova
Elena Fontana, Responsabile Marketing & Recruitment Università degli Studi di Pavia

Approfondimenti, dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO

 

Quarta giornata formativa in modalità telematica (data da definire con i partecipanti al corso)

Restituzione e discussione dei project work

  • realizzare un piano di marketing
  • realizzare un piano di fundraising

Michela Di Michele, Ufficio Comunicazione e Social network Università degli Studi dell’Aquila
Livio La Mattina, Responsabile Marketing Università LUMSA
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO