promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria
Webinar in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams
Il corso "La comunicazione del PNRR: contenuti, opportunità, criticità e strumenti per una comunicazione efficace" si propone di offrire un’opportunità di crescita professionale a tutti coloro che, all’interno dell’Ateneo, si occupano a tempo pieno e come attività principale di gestire la comunicazione dei progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Le università hanno, infatti, ottenuto l’approvazione di numerosi progetti di grande importanza dal punto di vista strategico ed economico, ma in questo momento si trovano a doverli realizzare in un contesto sfidante sotto il profilo tecnico, gestionale e amministrativo.
Occorre uno sforzo corale, sincronizzato, di tutte le unità organizzative dell’ateneo per sostenere le varie fasi dei progetti e una informazione completa e trasversale, che chiarisca il contesto PNRR e non solo i progetti del PNRR. Ed è auspicabile conoscere anche il contesto di relazioni che, almeno potenzialmente, possono essere sviluppate oltre a quelle espressamente previste dai progetti.
Conoscenza del contesto e del tema PNRR, consapevolezza delle varie fasi di sviluppo dei progetti e, in particolare delle attività di comunicazione, e introduzione agli strumenti e alle linee guida per le azioni di informazione e comunicazione destinate ai soggetti attuatori indicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) costituisco la base su cui si sviluppa il corso.
La partecipazione di comunicatori e del personale coinvolto a vario titolo nella progettazione del PNRR con spiccato interesse verso le attività di comunicazione, costituisce il target di riferimento e favorisce anche il mix ideale per un confronto durante le fasi di dibattito previsto durante il corso.
L’incontro formativo, erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams) ha una durata di 9 ore di formazione, distribuite in 3 sessioni di 3 ore ciascuna in si alterneranno lezioni frontali e presentazioni di casi reali con il coinvolgimento dei partecipanti in una discussione aperta.
Al termine del Corso di formazione è prevista una valutazione finale. Potranno accedere alla valutazione finale coloro che avranno frequentato non meno dell’80% del monte ore di formazione totale. La prova sarà svolta on-line, il test di valutazione sarà composto da 10 quesiti a risposta multipla vertenti sugli argomenti trattati. Il superamento della prova sarà certificato mediante il rilascio di un attestato.
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando la scheda di iscrizione on-line. Si ricorda che è necessario inserire il codice attività 43CP22, presente nel frontespizio della locandina.
Per informazioni:
Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it
Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.net – iniziative@coinfo.net
Martedì, 13 dicembre 2022, ore 9:30-12:30
PRIMA SESSIONE
Presentazione del corso
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
Francesca Grassi, Direttrice - Co.In.Fo.
Interventi
L'attuazione dei progetti finanziati dal PNRR: il punto di vista dei vertici degli Atenei
Rettrice/Rettore di una università italiana
Alberto Scuttari, Presidente CODAU e Direttore Generale - Università degli Studi di Padova
PNRR: il caso dell’Università di Bologna
Maurizio Sobrero, Professore Ordinario di Economia e gestione dell’innovazione e Coordinatore della Commissione istruttoria PNRR - Alma Mater Università di Bologna
Dibattito e conclusioni
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
Mercoledì, 14 dicembre 2022, ore 9:30-12:30
SECONDA SESSIONE
Introduzione
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
PNRR: il caso dell'Università degli studi di Padova
Andrea Berti, Dirigente Area Ricerca e rapporti con le imprese - Università degli Studi di Padova
PNRR: il caso dell'Università degli studi di Torino
Elisa Rosso, Dirigente Direzione Innovazione e Internazionalizzazione - Università degli Studi di Torino
AntonellaTrombetta, Dirigente Direzione Ricerca - Università degli Studi di Torino
Dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Esperta Comunicazione universitaria e Componente Consiglio Direttivo AICUN
Giovedì, 24 novembre 2022, ore 9:30-12:30
TERZA SESSIONE
Introduzione
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
Introduzione e commenti alle Linee guida per le azioni di informazione e comunicazione destinate ai soggetti attuatori del MUR
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
Paola Claudia Scioli, Esperta Comunicazione universitaria e Componente Consiglio Direttivo AICUN
Strategie e proposte per una comunicazione efficace
Maurizio Sobrero, Professore Ordinario di Economia e gestione dell’innovazione e Coordinatore della commissione istruttoria PNRR -Alma Mater Università di Bologna
Approfondimenti, dibattito e conclusioni
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
VALUTAZIONE FINALE