Comunicazione e PNRR

Corso di formazione UniCOM La comunicazione del PNRR
Corso di formazione
promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria

Webinar in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams

Il corso "La comunicazione del PNRR: contenuti, opportunità, criticità e strumenti per una comunicazione efficace" si propone di offrire un’opportunità di crescita professionale a tutti coloro che, all’interno dell’Ateneo, si occupano a tempo pieno e come attività principale di gestire la comunicazione dei progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Le università hanno, infatti, ottenuto l’approvazione di numerosi progetti di grande importanza dal punto di vista strategico ed economico, ma in questo momento si trovano a doverli realizzare in un contesto sfidante sotto il profilo tecnico, gestionale e amministrativo.

Occorre uno sforzo corale, sincronizzato, di tutte le unità organizzative dell’ateneo per sostenere le varie fasi dei progetti e una informazione completa e trasversale, che chiarisca il contesto PNRR e non solo i progetti del PNRR. Ed è auspicabile conoscere anche il contesto di relazioni che, almeno potenzialmente, possono essere sviluppate oltre a quelle espressamente previste dai progetti.

Conoscenza del contesto e del tema PNRR, consapevolezza delle varie fasi di sviluppo dei progetti e, in particolare delle attività di comunicazione, e introduzione agli strumenti e alle linee guida per le azioni di informazione e comunicazione destinate ai soggetti attuatori indicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) costituisco la base su cui si sviluppa il corso.

La partecipazione di comunicatori e del personale coinvolto a vario titolo nella progettazione del PNRR con spiccato interesse verso le attività di comunicazione, costituisce il target di riferimento e favorisce anche il mix ideale per un confronto durante le fasi di dibattito previsto  durante il corso.

L’incontro formativo, erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams) ha una durata di 9 ore di formazione, distribuite in 3 sessioni di 3 ore ciascuna in si alterneranno lezioni frontali e presentazioni di casi reali con il coinvolgimento dei partecipanti in una discussione aperta.

Al termine del Corso di formazione è prevista una valutazione finale. Potranno accedere alla valutazione finale coloro che avranno frequentato non meno dell’80% del monte ore di formazione totale. La prova sarà svolta on-line, il test di valutazione sarà composto da 10 quesiti a risposta multipla vertenti sugli argomenti trattati. Il superamento della prova sarà certificato mediante il rilascio di un attestato.

Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando la scheda di iscrizione on-line. Si ricorda che è necessario inserire il codice attività 43CP22, presente nel frontespizio della locandina.


Per informazioni: 

Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it

Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.netiniziative@coinfo.net

Programma

Martedì, 13 dicembre 2022, ore 9:30-12:30

PRIMA SESSIONE

Presentazione del corso
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
Francesca Grassi, Direttrice - Co.In.Fo.

Interventi

L'attuazione dei progetti finanziati dal PNRR: il punto di vista dei vertici degli Atenei
Rettrice/Rettore di una università italiana
Alberto Scuttari, Presidente CODAU e Direttore Generale - Università degli Studi di Padova

PNRR: il caso dell’Università di Bologna
Maurizio Sobrero, Professore Ordinario di Economia e gestione dell’innovazione e Coordinatore della Commissione istruttoria PNRR - Alma Mater Università di Bologna

Dibattito e conclusioni
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN

 

Mercoledì, 14 dicembre 2022, ore 9:30-12:30

SECONDA SESSIONE

Introduzione
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN

PNRR: il caso dell'Università degli studi di Padova
Andrea Berti, Dirigente Area Ricerca e rapporti con le imprese - Università degli Studi di Padova

PNRR: il caso dell'Università degli studi di Torino
Elisa Rosso, Dirigente Direzione Innovazione e Internazionalizzazione - Università degli Studi di Torino
AntonellaTrombetta, Dirigente Direzione Ricerca - Università degli Studi di Torino

Dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Esperta Comunicazione universitaria e Componente Consiglio Direttivo AICUN

 

Giovedì, 24 novembre 2022, ore 9:30-12:30

TERZA SESSIONE

Introduzione
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN

Introduzione e commenti alle Linee guida per le azioni di informazione e comunicazione destinate ai soggetti attuatori del MUR
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
Paola Claudia Scioli, Esperta Comunicazione universitaria e Componente Consiglio Direttivo AICUN

Strategie e proposte per una comunicazione efficace
Maurizio Sobrero, Professore Ordinario di Economia e gestione dell’innovazione e Coordinatore della commissione istruttoria PNRR -Alma Mater Università di Bologna

Approfondimenti, dibattito e conclusioni
Angelo Saccà, Dirigente Area Sistemi Informativi, Portale, E-learning - Università degli Studi di Torino e Presidente AICUN
 

VALUTAZIONE FINALE