La comunicazione delle università: soddisfazione (percepita) e costi
Analisi, dibattito e prospettive di sviluppo a partire dai dati di Good Practice
Mercoledì, 10 giugno 2020 - h. 10:30 - 12:30
In collegamento sulla piattaforma Webex - Sala Conferenze AICUN
Come viene valutata dagli stakeholder l’attività di comunicazione realizzata dai nostri atenei? Quanto investono in comunicazione le nostre università? Quali sono le differenze e le analogie fra gli atenei italiani. Come possiamo migliorare le nostre performance e/o la percezione delle stesse?
A questi e ad altri quesiti risponderemo in un incontro che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti, con le loro esperienze e testimonianze con l’obiettivo di riflettere sui dati disponibili e sui possibili sviluppi per avere un set di dati comparabili a supporto delle decisioni.
Questa iniziativa è aperta alle colleghe e ai colleghi, che si occupano di comunicazione e della compilazione del questionario Good Practice all'interno del loro Ateneo.
In base al protocollo d’intesa siglato tra AICUN e l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, la partecipazione al workshop dà diritto agli iscritti all'Associazione Comunicazione Pubblica a 3 crediti formativi per la qualificazione di “comunicatore pubblico”.
Per partecipare è richiesta la registrazione entro il 9 giugno p.v. tramite la piattaforma MyAICUN, cliccando sullo specifico banner in homepage. Chi non ha ancora creato il profilo personale, può farlo cliccando qui. Non è necessario compilare la scheda di iscrizione all'Associazione.
Il 10 giugno dalle ore 10 sarà aperto il collegamento diretto all'evento tramite un banner sulla homepage del profilo personale su MyAICUN.
10:30-10:40
Accoglienza dei partecipanti e saluti di benvenuto
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
10:40-11:00
La comunicazione delle università dalle diverse prospettive
Stefano Geuna, Rettore Università degli Studi di Torino
Antonio Romeo, Direttore Generale Università degli Studi di Palermo
11:00-12:00
Analisi dei dati sulla Comunicazione universitaria: la soddisfazione percepita e i costi a confronto
Deborah Agostino, Good Practice – School of Management, Politecnico di Milano
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
12:00-12:25
Dibattito sulle modalità di rilevazione dei dati, proposte per migliorare la rilevazione sulla qualità percepita e approfondimenti nell’analisi degli investimenti e dei costi per la comunicazione universitaria
Coordina: Paola Claudia Scioli, Direttivo AICUN ed EUPRIO
12:25-12:30
Conclusione dei lavori
Consiglio Direttivo AICUN