30. Con lode! Sono gli anni di attività dell'Associazione Italiana Comunicatori d'Università nata nel 1992 per iniziativa di un gruppo di colleghi di uffici stampa e comunicazione di atenei della Penisola. L'AICUN celebrerà la ricorrenza nel corso del forum annuale che quest'anno si terrà a Roma il prossimo 24 e 25 maggio nella sede dell'Università LUMSA, in via di Porta Castello, 44.
‘Comunicare l'università: strategie per fare sistema' è il titolo della due giorni in cui i soci di tutta Italia affronteranno con interlocutori istituzionali macro temi della comunicazione. Si discuterà di piani di comunicazione per il futuro delle università italiane, per il loro posizionamento a livello nazionale e internazionale, e di come "fare sistema" dopo due anni di pandemia, che hanno cambiato radicalmente il modo di lavorare dei comunicatori.
Martedì 24 maggio alle 11 nella sala Giubileo apriranno i lavori Angelo Saccà, Presidente AICUN, e Francesco Bonini, Rettore dell'Università LUMSA, insieme a Edoardo Teodoro Brioschi, Presidente onorario AICUN e Cofondatore EUPRIO, parlerà di ‘Comunicazione universitaria e orizzonte europeo', e a Christine Legrand, Vice-presidente EUPRIO e Direttrice de la communication et des relations entreprises - CPE Lyon (France) ‘Comunicare l'università: la prospettiva internazionale', Claudio Pettinari, Componente della Giunta CRUI con delega alla Ricerca e Rettore Università di Camerino interverrà su ‘Il futuro dell'università e il ruolo della comunicazione'.
Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda su ‘Prospettive e sensibilità: comunicazione per il futuro dell'università' a cui prenderanno parte Gianluigi Consoli, Direttore Generale dell'Internazionalizzazione e della Comunicazione - Ministero dell'Università e della Ricerca, Claudio Pettinari, della Giunta CRUI, Alberto Scuttari, Presidente CODAU e Direttore Generale Università di Padova, Antonio Uricchio, Presidente ANVUR, Antonella Guidazzoli, Responsabile del Visit Lab Cineca, Francesca Grassi, Direttrice Co.In.Fo., Angelo Saccà, Presidente AICUN. Modererà Ilaria Sotis, Vice-direttrice Giornale Radio - Radio1 RAI.
Alle 11 di mercoledì 25 maggio si terrà l'Assemblea Generale dei soci AICUN con le elezione per il rinnovo degli Organi Sociali dell'Associazione per il triennio 2022-2024.
AICUN, che oggi conta XX soci di XX atenei pubblici e privati, in trent'anni di attività, ha dato vita ad una serie di iniziative che l'ha fatta diventare un punto di riferimento per i professionisti della comunicazione delle università italiane e per i loro stakeholder.